La scelta del menu
Riccardo, proprietario e cuoco del Ristorante del Gallo , ha ereditato il gusto per la preparazione dei piatti della tradizione. Il suo menu è il risultato della sua voglia di stupire i suoi ospiti con i sapori che solo il passaggio di generazione in generazione è in grado di conservare.
Se la semplicità e la genuinità caratterizzano il mangiare della ciociaria, queste prerogative si accentuano particolarmente nella cucina anagnina la quale conserva come pilastri di un'usanza gastronomica patriarcale il pane cotto nei forni a legna, l'olio delle olive lavorate nei tradizionali frantoi, il vino di poderi, fatto sul posto, nelle cantine, alla maniera di sempre. Questi stessi prodotti presiedono alla preparazione delle diverse pietanze sulle quali s'impegna ogni menu locale tradizionale.
Meritano tuttavia altrettanta attenzione stuzzicanti antipasti , piatti di pasta (classiche preparazioni tradizionali e il famoso Timballo alla Bonificio®) , piatti di carni e dolci casalinghi. Conviene notare che la semplicità dei sapori e l'autenticità degli ingredienti ritornano come canoni della cucina moderna: ciò crea una correlazione che rende logica l'ottima convivenza nelle proposte del Ristorante del Gallo, fra piatti antichi e piatti nuovi, fra tradizione e creatività.